Canone Unico e Bottini

CANONE OCCUPAZIONI PERMANENTI DI SUOLO PUBBLICO

Dal 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria in sostituzione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche introdotto con Delibera del Consiglio Comunale n. 84 del 28 maggio 2021, in attuazione della L.160/2019 art. 1 commi da 816 a 847, modificato con Delibera del Consiglio Comunale n. 68 del 26/05/2022.

Con la Delibera della Giunta Comunale del 26 maggio 2022 n. 219 sono state introdotte le tariffe per la annualità 2022 mantenute uguali anche per l’anno 2023.

Relativamente all’occupazione di spazi ed aree pubbliche il canone è dovuto per l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa.

Il canone è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione o, in mancanza di questo, dal soggetto che effettua l’occupazione in maniera abusiva e, nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.

Nel caso di occupazioni di suolo con passi o accessi carrabili, il canone è dovuto dal proprietario/proprietari o dal titolare/titolari di un diritto reale di godimento sull’immobile a cui il passo stesso è a servizio. In caso di occupazione non regolarmente concessa, il canone è comunque dovuto dai suddetti soggetti.

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a: cosap_canoneunico@sigericospa.it.