Riscossione Coattiva
La legge di Bilancio 2020, veicolata nella legge 27 dicembre 2019, n.160, pubblicata S.O. alla G.U. n. 304, del 30 dicembre 2019, all’art. 1, dai commi 784 a 815, introduce la riforma della riscossione dei tributi degli enti locali.
La riscossione coattiva delle entrate del Comune di Siena avverrà tramite SI.GE.RI.CO. Spa e non più per il tramite dell’Agenzia Entrate Riscossione.
Lo strumento di riscossione coattiva non sarà quindi più il ruolo con la conseguente emissione della cartella esattoriale: per quanto concerne le sanzioni amministrative per le Violazioni alle norme del codice della strada il titolo esecutivo sarà l’ingiunzione ex R.D. 639.1910, mentre per le entrate tributarie (IMU – TARI – IMPOSTA SOGGIORNO) e le altre entrate patrimoniali (COSAP – mense scolastiche, asili nido , entrate patrimoniali in genere) ai sensi di quanto stabilito dalla L.160/2019 il titolo sarà l’accertamento esecutivo.
Tali atti saranno emessi ai sensi di legge da SI.GE.RI.CO. Spa in ragione del trasferimento di funzioni avvenute da parte del Comune e ad essa spetterà la legittimazione passiva nei giudizi innanzi al giudice civile competente per valore o materia per quanto attinente ai vizi dell’atto emesso e delle procedure esecutive o cautelari intraprese. La legittimazione nel merito invece spetterà al Comune di Siena.
SI.GE.RI.CO. Spa è altresì legittimata ad utilizzare le misure cautelari ed esecutive previste per le procedure esattoriale ex D.P.R. 602/1973 (Fermo Amministrativo dei Beni Mobili Registrati, Iscrizioni di Ipoteca, pignoramento presso terzi esattoriale ex art. 72 bis D.P.R. 602/1973, etc).
Per informazioni e chiarimenti inviare una mail a: gestione.riscossionecoattiva@sigericospa.it