Esenzione TA.RI. 2024 per ISEE

L’esenzione per il tributo TAssa RIfiuti (TA.RI.) è prevista dal Regolamento Comunale che il  Comune di Siena, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 28/03/2023, ha adottato.

La norma regolamentaria, che prevede l’esenzione ISEE, è all’art. 28 [Altre agevolazioni ed esenzioni] comma 2  lettere a) e d) e il comma 3).

Si riporta di seguito l’estratto della norma di interesse:

«2. A norma dell’Art. 1, comma 660, della Legge 147/2013 sono previste le seguenti ulteriori esenzioni:

a) esenzione dalla tassa per le utenze domestiche per le situazioni di disagio socio economico, dietro presentazione di richiesta del contribuente, per le abitazioni occupate da famiglie con Indicatore Situazione Economica Equivalente (ISEE) il cui limite è stabilito con la Delibera di approvazione delle tariffe;

d) esenzione dalla tassa per le abitazioni occupate da una sola persona ultrasettantenne con reddito ISEE il cui limite è stabilito con la Delibera di approvazione delle tariffe;

3. L’esenzione di cui alla lettera a) e d) si applica anche alle pertinenze, limitatamente ad un box o posto auto o ad una cantina o soffitta. Ai fini della stessa esenzione, per nucleo familiare si intende quello determinato ai sensi del D.P.C.M. 5.12.2013 n. 159 e relative disposizioni attuative. L’esenzione è concessa su base annuale su istanza dell’interessato da presentarsi con Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all’ISEE del nucleo familiare di appartenenza entro il 31 marzo di ciascun anno. L’Ufficio competente può, in qualsiasi tempo, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni richieste per le esenzioni. Ove venga accertata l’inesistenza dei prescritti requisiti si applicano le sanzioni di cui all’art. 35, comma 3.»

Il contribuente, che ritenga il ricorrere di una delle condizioni di esenzione per l’anno 2024, deve presentare istanza sul modello messo a disposizione e scaricabile a questo link, debitamente sottoscritto con allegata, obbligatoriamente, la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva unica contenente tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciata dagli uffici I.N.P.S. e  documento d’identità in corso di validità.

Il modello di richiesta dell’esenzione dovrà pervenire entro il 31 marzo 2024 esclusivamente tramite:

  • RACCOMANDATA indirizzata a SI.GE.RI.CO. Spa, Via di Frontebranda,65 – 53100 – Siena, riportando sulla busta “ ISTANZA ISEE 2024 TARI”;
  • PEC all’indirizzo gestione.entrate@pec.sigericospa.it indicando nell’oggetto “ISTANZA ISEE 2024 TARI”;
  • A MANO PER LA CONSEGNA CARTACEA presso gli uffici della a SI.GE.RI.CO. Spa, Via di Frontebranda,65 – 53100 – Siena, negli orari di apertura il martedì e il giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalla 14:30 alle 16:30.

L’utilizzo di altre procedure non potrà, ai sensi della normativa vigente in materia, essere ritenuto valido.