Riapre l’ostello Casa delle Balie
Un nuovo inizio per l’ospitalità dei pellegrini ed escursionisti a Siena
Il sindaco: “Comincia un altro cammino”, Giunti: “Il turismo lento è una risorsa”
Tafani, presidente Sigerico: “Struttura rinnovata e funzionale”
Sigerico SpA, in collaborazione con il Comune di Siena, annuncia con orgoglio la riapertura della “Casa delle Balie”, storico ostello dedicato ai pellegrini della Via Francigena e della Via Lauretana, così come a tutti i turisti escursionistici. Dopo un periodo di pausa forzata dovuto alla pandemia e all’accoglienza di donne ucraine in fuga dalla guerra, la struttura riprende le sue attività segnando un passo significativo verso la normalizzazione e il rilancio del turismo lento, culturale e artistico.
Ubicata in vicolo di San Girolamo, adiacente al complesso del Santa Maria della Scala e a brevissima distanza dal Duomo di Siena, la “Casa delle Balie” si riconferma essenziale nel tessuto sociale e culturale della città, mantenendo la sua vocazione di accoglienza e ospitalità.
Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e l’assessore al turismo, Vanna Giunti, hanno espresso il loro plauso per il rinnovo di questa collaborazione con Sigerico SpA, che permette di restituire alla comunità un luogo di grande valore storico e simbolico. Leonardo Tafani, presidente di Sigerico SpA, ha sottolineato l’impegno profuso per riportare la struttura alla sua antica funzione di accoglienza, dopo un accurato restyling che ha interessato tutti gli aspetti della struttura, da quelli idraulici a quelli elettrici, senza dimenticare una fresca imbiancatura.
La “Casa delle Balie” offre 25 posti letto, distribuiti in spaziosi ambienti attrezzati anche per ospiti disabili, con servizi moderni e confortevoli come WiFi gratuito, lavanderia attrezzata, terrazzo e sala ricreativa. Aperta tutto l’anno, ad eccezione del 25 dicembre, l’ostello accoglierà i suoi ospiti garantendo un soggiorno piacevole e a stretto contatto con la ricca storia di Siena, a un costo competitivo di 25 euro a notte.
Informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0577 228788
Email: ostello@casadellebalie.it
Sito internet con regolamento: www.casadellebalie.it