Si.Ge.Ri.Co. S.p.A. lancia il nuovo chatbot per un supporto immediato e continuo

Siena, 25 giugno 2025 – Si.Ge.Ri.Co. S.p.A. compie un nuovo passo avanti nel percorso di innovazione e trasformazione digitale con il lancio di un chatbot — un vero e proprio assistente virtuale con cui è possibile interagire in modo semplice e immediato attraverso una chat.

Questo strumento – basato sulle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale generativa – è progettato per offrire un’esperienza di conversazione fluida, naturale e realistica, in grado di rispondere in modo immediato, continuo ed esaustivo alle domande degli utenti. L’obiettivo finale è quello di rendere più semplice e diretto l’accesso ai servizi, riducendo i tempi di attesa per via telefonica o agli sportelli.

Il chatbot è stato pensato per fornire informazioni su tutti i servizi gestiti dalla società: tributi ed entrate comunali, parcheggi, ZTL e ARU, bike sharing, risalite meccanizzate, bagni pubblici, la Cafeteria Antico Spedale, il Galoppatoio comunale Pian delle Fornaci, la ciclostazione Stadio-Fortezza e l’ostello Casa delle Balie.

Questo progetto non costituisce solo un investimento tecnologico, ma è frutto di un importante lavoro di collaborazione tra l’adozione delle tecnologie più avanzate e il contributo del personale interno dell’azienda. I dipendenti di Si.Ge.Ri.Co. S.p.A. hanno infatti preso parte attivamente alla progettazione e all’ottimizzazione del chatbot, accrescendo le competenze sui temi dell’intelligenza artificiale e rafforzando la cultura digitale dell’azienda.

L’attivazione del chatbot testimonia la volontà della società in house providing del Comune di Siena di essere un’azienda moderna, vicina ai cittadini e in continua evoluzione per offrire servizi sempre più innovativi, accessibili ed efficienti.