IMU 2023: novità presentazione dichiarazione

Entro il 30 giugno 2023 le dichiarazioni IMU relative all’anno 2021 (termine differito dall’art. 3 del Decreto Legge Milleproroghe) e all’anno 2022 dovranno essere presentate utilizzando il nuovo modello approvato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 luglio 2022.   Non si dovrà pertanto più utilizzare il vecchio modello approvato con il DM 30 ottobre 2012.

La dichiarazione IMU dovrà essere inoltrata in modalità cartacea o telematica, secondo le istruzioni fornite dal Ministero, non sono ammesse modalità di presentazione diverse da quelle previste dal Ministero.
Il decreto ministeriale di approvazione del nuovo modello, il nuovo modello di dichiarazione IMU e le relative istruzioni di compilazione sono scaricabili dalla sezione del MEF-Dipartimento delle Finanze.

Per gli Enti Non Commerciali (ENC), in merito all’obbligo dichiarativo, si ricorda che dovranno continuare ad utilizzare il modello di cui al DM 26 giugno 2014 fino all’adozione del nuovo modello previsto dal comma 770, art. 1. della legge 160/2019.
La dichiarazione deve essere presentata ogni anno, peraltro solo in modalità telematica.

Ulteriori informazioni sul pagamento del tributo IMU sono reperibili alla pagina Chi lo paga del presente sito web.