Inaugurato il nuovo ciclo di “Viviquadri”: un ponte tra scuola e arte

E’ stato inaugurato il nuovo ciclo di Viviquadri, progetto che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna e la Pinacoteca Nazionale, con il sostegno dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena e il contributo fattivo di Sigerico SpA. Il laboratorio artistico ha coinvolto gli studenti delle classi 1A e 1B, offrendo loro un’opportunità unica di esprimersi attraverso l’arte all’interno della Pinacoteca. La mostra potrà essere ammirata per tutto il mese di giugno nel corridoio del parcheggio Il Campo (Sant’Agata-Mattioli).

La professoressa Alessandra Ragionieri, responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La reinterpretazione delle opere è stata un modo per avvicinare i ragazzi al museo e non vederlo come un luogo noioso. In questa situazione, gli studenti sono riusciti ad esprimere la loro personalità, mettendo in evidenza i loro caratteri”.

Il Direttore della Pinacoteca, Axel Hemery, ha illustrato l’obiettivo del progetto: “L’idea di un’iniziativa anche con Toscana Spettacoli è di trovare nei quadri della Pinacoteca delle risorse per raccontare storie e creare un collegamento tra varie arti”. Hemery ha evidenziato come questa collaborazione possa offrire nuove prospettive e stimoli creativi, intrecciando diverse forme d’arte e linguaggi espressivi.

Sigerico SpA considera fondamentale investire sulle nuove generazioni. L’azienda ha sottolineato l’importanza di vedere i giovani come produttori di cultura e attrattori di energie, sia interne che esterne alla città. Attraverso iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con strutture comunali, associazioni e enti operanti sul territorio, Sigerico SpA mira a valorizzare il potenziale propulsivo e innovativo dei giovani anche in futuro.

Viviquadri si conferma un appuntamento di grande valore educativo e culturale con gli studenti che hanno avuto modo di immergersi nel mondo dell’arte, reinterpretando opere e dando vita a nuove creazioni. Questo progetto dimostra come la creatività possa diventare un mezzo di espressione e crescita personale per i giovani.

L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra i partecipanti, che hanno avuto l’opportunità di esplorare la Pinacoteca in modo attivo e coinvolgente.