TARI

Il presupposto della TARI (TAriffa–RIfiuti) è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono, invece, escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

La Tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e non domestica, l’ente deve ripartire tra le due categorie l’insieme dei costi da coprire e il potenziale deirifiuti prodotti secondo criteri razionali

La TARI è composta da due quote:

Quota fissa, calcolata sulla base della superficie dell’abitazione (e delle relative pertinenze) con tariffa unitaria

Quota variabile, calcolata in base al volume del rifiuto residuo prodotto.

Dal 1-1-2023, con la modifica intervenuta all’art. 16 del Regolamento Comunale, per le utenze domestiche intestate a soggetti residenti nel Comune, indipendentemente da dove siano domiciliati, il numero degli occupanti è quello risultante dai registri anagrafici al 1 gennaio dell’anno di riferimento; ciò significa che non verranno considerate variazioni del numero degli occupanti che si verificano durante l’anno.

Al seguente link è possibile scaricare la carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Per informazioni e chiarimenti inviare una mail a: gestione.tari@sigericospa.it