Zone di attracco passeggero bus turistici
Sono quattro le aree per la salita e la discesa dei passeggeri, distribuite a raggiera intorno alla ZTL di Siena, che permettono di raggiungere comodamente il centro storico della città. La sosta negli stalli dell’area di attracco è consentita per un massimo di 15 minuti ed è riservata esclusivamente ai possessori dell’autorizzazione rilasciata dopo il pagamento della tariffa al Check Point per bus turistici presso il parcheggio Il Fagiolone o al momento della prenotazione. L’autorizzativo deve rimanere esposto e ben in vista sul vetro anteriore del mezzo.
ATTRACCO SAN PROSPERO – 12 STALLI
Si trova all’interno del parcheggio gratuito Ex Campino di San Prospero a ridosso della Fortezza Medicea, vicinissimo al parcheggio per auto Stadio Fortezza. Da qui si può raggiungere velocemente Piazza del Campo.
ATTRACCO AMENDOLA – 3 STALLI
Si trova in piazza Giovanni Amendola, all’altezza dell’Antiporto di Camollia e di fronte alla risalita meccanizzata che porta alla stazione ferroviaria. E’ l’attracco ideale per visitare la zona nord del centro storico entrando dalla vicina Porta Camollia, distante poche centinaia di metri. Da lì si raggiunge Piazza del Campo in 15 minuti a piedi.
ATTRACCO SAN MARCO – 2 STALLI
Si trova in Piazzale Biringucci, fuori Porta San Marco. Si raggiunge dall’uscita Siena Ovest della Tangenziale. È l’attracco migliore per visitare la zona ovest del centro storico di Siena. Si può raggiungere a piedi Piazza Duomo e il complesso museale Santa Maria della Scala.
ATTRACCO PESCAIA – 5 STALLI
Si trova nella parte alta della Strada di Pescaia. Da qui, a piedi, in 20 minuti si raggiunge il centro storico e la Fortezza Medicea. Durante il periodo scolastico, nella fascia oraria 07:00-09:00 dei giorni feriali, l’attracco non è disponibile.
Durante il periodo scolastico, nella fascia oraria 12:00-14:00 dei giorni feriali, alcuni degli attracchi al centro storico sono utilizzati dagli autobus di linea per il trasporto degli studenti. Per questo SI.GE.RI.CO Spa e Comune di Siena hanno istituito un servizio navetta gratuito a disposizione dei turisti che effettua viaggi continui dal parcheggio autobus Il Fagiolone alla risalita meccanizzata di Fontebranda.
Per evitare disagi, non incorrere in fermate prolungate all’attracco e ridurre al minimo il tempo di discesa dei turisti, si invitano gli accompagnatori ad impartire le istruzioni e ad effettuare la consegna di materiale (cuffie, acqua, ecc) prima dell’arrivo agli attracchi.