Imposta di Soggiorno

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Dal 1° gennaio 2021 l’imposta di soggiorno nel Comune di Siena è nuovamente in vigore .

Coloro i quali pernottano nelle strutture ricettive site nel Comune di Siena sono pertanto obbligati a versare il tributo ai Gestori.

I gestori suddetti sono, pertanto, tenuti agli adempimenti mensili (dichiarazione e riversamento) conseguenti alla riscossione del tributo previsti dal nuovo regolamento comunale dell’imposta di soggiorno, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 18 gennaio 2021.

Il decreto legge 34/2020, convertito in L.77/2020 ha modificato l’articolo 4 del D.Lgs.23/2011 e assegna al gestore la nuova qualifica di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno con diritto di rivalsa sui soggetti passivi e lo stesso non è più quindi Agente Contabile ma dovrà sempre presentare il modello 21 di Conto della gestione.

Il nuovo ruolo di ‘responsabile d’imposta’ comporta che, nel caso di rifiuto di pagamento della tassa da parte dell’ospite, il titolare della struttura ricettiva è obbligato al pagamento del tributo, il quale potrà agire in rivalsa nei confronti dell’ospite. Pertanto, a differenza di quanto previsto dalla previgente normativa il rifiuto degli ospiti al pagamento dovuto, dal 19 maggio 2020, non ha più effetto per gli adempimenti di dichiarazione e versamento dell’imposta.

Clicca qui per scaricare il regolamento 2022.

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a: gestione.impostasoggiorno@sigericospa.it.