Come si denuncia

DICHIARAZIONE MENSILE

Entro il 16 del mese successivo al periodo di riferimento, deve essere presentata la dichiarazione mensile tramite il WEB CHECK-IN (MOTOURIST OFFICE PER LE LOCAZIONI TURISTICHE – RICESTAT PER LE STRUTTURE RICETTIVE) relativamente alle somme riscosse nel mese precedente.

NB. Anche se non vi sono ospiti la dichiarazione deve essere comunque presentata

É obbligatoria la presentazione della dichiarazione annuale entro il 30 giugno dell’anno successivo, definita da apposito decreto ministeriale.

É soggetto all’applicazione delle sanzioni per omessa o infedele dichiarazione e all’applicazione della sanzione prevista dall’articolo 13 del dlgs 471/97 per omesso, ritardato o parziale pagamento.

 

DICHIARAZIONE ANNUALE

La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente dai Responsabili di Imposta ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità approvate con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Per l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica la sanzione amministrativa tributaria dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto.

 

Decreto Ministeriale 29 aprile 2022

Modello dichiarazione imposta di soggiorno

Istruzioni per la compilazione

Specifiche tecniche trasmissione modello