Scadenze
TURISTI / OSPITI
– OBBLIGO DI VERSARE L’IMPOSTA DI SOGGIORNO DOVUTA AL TERMINE DEL SOGGIORNO AL RESPONSABILE DI IMPOSTA
STRUTTURE RICETTIVE
-OBBLIGO DI DICHIARAZIONE MENSILE ENTRO IL 16 DEL MESE SUCCESSIVO AL PERIODO DI COMPETENZA
– RIVERSAMENTO ENTRO IL 16° GIORNO DALLA FINE DI CIASCUN MESE SOLARE DEGLI IMPORTI RISCOSSI RELATIVI AL MESE DI RIFERIMENTO OLTRE QUELLI EVENTUALMENTE NON VERSATI DAI TURISTI /OSPITI
DICHIARAZIONE ANNUALE
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto Ministeriale 29 aprile 2022. Tale decreto include l’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, unitamente alle istruzioni per la compilazione e alle specifiche tecniche per l’invio telematico. La documentazione è consultabile al seguente link
Il modello deve essere utilizzato dai gestori delle strutture ricettive per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno di cui all’art. 4 del Dlgs. n. 23/2011 e dai soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi, ai sensi dell’art. 4, del Decreto-legge n. 50/2017.
La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica, senza possibilità di trasmissione attraverso forme diverse, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. La dichiarazione, relativa all’anno d’imposta 2020, deve essere presentata unitamente alla dichiarazione per l’anno d’imposta 2021, entro, e non oltre, il 30 giugno 2022.
La dichiarazione può essere compilata e trasmessa anche da soggetti intermediari (Caf, associazioni di categoria, professionisti) che tratteranno i dati esclusivamente per la finalità di trasmissione del modello.